Skip links

Il Museo Internazionale del Presepe

logo museo internazionale del presepe

Un appuntamento di straordinario valore artistico e di magica suggestione.

La struttura, frutto del sapiente recupero dell’antica chiesa di Santa Maria, risalente al XIII secolo e di un altro edificio adiacente, accoglie numerose espressioni artistiche legate alla Natività.
Una elegante cornice espositiva colpisce lo spettatore e un misticismo intenso ne ricrea lo spirito.
Il museo offre decine di opere, saggiamente realizzate da artisti italiani e non, cartapestai, maestri ceramisti o appassionati artigiani del presepe.
Le parole non bastano, pertanto vi invitiamo a visitare il Museo, convinti delle profonde emozioni che lo stesso sarà in grado di suscitare.

Dopo il museo vi attende il centro storico con la piazza principale, le antiche torri e vicoli contorti, che a tratti si aprono alle bellezze della valle sottostante. In ogni angolo si respira il passaggio del Santo di Assisi.

Le facciate delle case sono arricchite da 26 affreschi realizzati da artisti di diverse nazionalità: illustrano la vita di San Francesco e gli ideali francescani di fratellanza, pace e solidarietà. Un tocco di colore e sacralità tale da rendere una passeggiata a Greccio un autentico viaggio nell’arte e nella cultura del mondo: una pinacoteca a cielo aperto in uno dei “borghi più belli d’Italia”.

Non mancano all’interno del borgo ristoranti e luoghi caratteristici che offrono i migliori piatti della cucina tradizionale, senza dimenticare i piccoli chalet con artigianato artistico locale.

Explore
Drag