Skip links

Greccio… è il Presepe – III Edizione


Foto precedenteFoto successiva
Il concorso è finito!
Titolo: A Greccio è sempre Natale
Autore: Dev ProLoco
Voti: 112

Categoria: concorso presepi 2022
Views: 619
Descrizione: AUTORE: Andrea Scasciafratte

Regolamento

Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, torna anche quest’anno il concorso on line “GRECCIO …. è il Presepe” a cura della Pro Loco Greccio: un’iniziativa semplice ma significativa, pensata per dare l’opportunità di condividere e riscoprire una delle tradizioni natalizie più significative, antiche e importanti: quella del Presepio, che proprio a Greccio nella notte del Santo Natale 1223 ebbe le sue origini per opera di San Francesco di Assisi.
Art. 1

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti: cittadini, ragazzi, giovani, adulti, Associazioni, Istituti Scolastici, Parrocchie.

Art. 2
Le opere partecipano al presente concorso soltanto per via telematica virtuale.
Art. 3

Il concorso è suddiviso in tre categorie:

  • Esperti
  • Amatoriali
Art. 4

Le iscrizioni si effettuano tramite la compilazione del modulo “Scheda di partecipazione”, di seguito allegata, e saranno aperte dall’8 Dicembre 2022 ore 09:00 al 20 dicembre 2022 ore 20:00.

Art. 5

Ogni utente può partecipare con un solo presepio, inviando un massimo di 3 foto, una d’insieme e due, eventualmente, di dettagli particolari dell’opera, in formato JPG (rapporto tipo 1920x1080px): con dimensione massima di 5Mb, a : prolocogreccio@tiscali.it, unitamente alla “Scheda di partecipazione” debitamente firmata e compilata in ogni sua parte.
Tutti i presepi inviati saranno caricati sul sito web della Pro Loco Greccio, previa approvazione della stessa Pro Loco, allo scopo di evitare immagini offensive o lesive della sensibilità comune. Il giudizio della Pro Loco Greccio è insindacabile.

Art. 6

Ogni autore, titolare di tutti i diritti sui propri originali, è personalmente responsabile delle opere presentate. Ogni autore conserva la proprietà delle foto del presepe inviate al concorso, ma cede gratuitamente i diritti d’uso illimitato delle immagini alla Pro Loco Greccio, anche per la promozione e dell’attività della Pro Loco stessa, che potrà pubblicare e diffondere le immagini su riviste, testate, siti internet e su qualsiasi altro supporto mediatico e pubblicitario, con l’unico onere di citare ogni volta  l’autore o gli autori delle foto.

Art. 7

Ogni partecipante è personalmente responsabile delle proprie opere, pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità civile e penale degli organizzatori nei confronti di terzi, compresi eventuali soggetti presenti nelle foto. In particolare, dichiara di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi, e che, qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione, egli l’abbia ottenuto. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili o ritrarre minori per cui non si abbia il consenso da parte dei genitori o tutori legali. Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente regolamento oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori. 

Art. 8

Per partecipare all’iniziativa, ogni partecipante o gruppo dovrà disporre di materiali e strumenti propri e sarà libero di adottare le tecniche preferite per dar forma ad opere creative ed originali.

Art. 9

Dopo aver completato l’iscrizione ed aver ricevuto email di conferma, verrà consegnato un numero identificativo tramite email, che verrà riportato sulle opere pubblicate virtualmente; l’associazione del numero del presepe e il nome del concorrente saranno segnati su un apposito registro.

Art. 10

Per la valutazione dell’opera in gara ci saranno due giurie:

  • La giuria popolare
  • La giuria tecnica

La giuria popolare potrà esprimere il proprio giudizio anonimamente tramite sondaggio on-line e raggiungibile tramite il link che verrà pubblicato sulla pagina Facebook  “ProLoco Greccio – Concorso “GRECCIO… è il Presepe” – 2^ Edizione. 

Le votazioni avranno inizio il 22 dicembre 2022 alle ore 09:00 ed avranno termine l’8 gennaio 2023 alle ore 12:00

La giuria tecnica esprimerà una votazione per ogni presepe e redigerà una classifica in base alla sua  votazione e alle votazioni della giuria popolare, che saranno considerate ognuna al 50% della votazione finale. I vincitori saranno designati sulla base di tali classifiche. Nella valutazione la giuria tecnica terrà conto di:

 
  • tipo dei materiali usati;
  • ambientazione;
  • tecnica di realizzazione;
  • grado di difficoltà;
  • accuratezza dei particolari;
  • effettispeciali: luci, specchi, giochi d’acqua;
  • espressività dell’opera;

Il giudizio della giuria tecnica sarà insindacabile.

Art. 11

Il 15 gennaio 2023 sarà pubblicata la graduatoria finale. 

A tutti i concorrenti sarà consegnato un attestato di partecipazione, e al primo classificato per  ogni categoria, cioè il presepe che avrà ottenuto il maggior punteggio, riceverà in premio un bellissimo cesto gastronomico con i prodotti tipici del territorio. 

Scarica il Modulo di Adesione

Scarica il modulo

Vincitori Edizione 2022

📌 Concorso "Greccio... è il Presepe" 3^ edizione della #prolocogreccio

📣 Classifica finale:
🥇1° classificato Vincenzo Ferrara
🥇2° classificato Giovanni Salamida
🥇3° classificato Andrea Scasciafratte

👏 Congratulazioni e grazie a tutti partecipanti.

risultati classifica concorso presepi 2022
Explore
Drag